I siti web diventano “emozionali” con il web semantico

I siti web diventano “emozionali” con il web semantico

Un sito web che in passato aveva successo non è garantito che lo abbia ancora oggi.

Il Web Semantico sta cambiando radicalmente il modo in cui si scrivono contenuti e si fanno ricerche su internet, e siamo ancora in tanti a non rendercene conto.
Tattiche semplici e a buon mercato come farcire le pagine web di parole chiave o creare blog mediocri non funzionano più e in alcuni casi penalizzano.
Nel Web Semantico l’eccellenza rappresenta la chiave di volta per il successo.

E’ necessario riflettere su questo:

Il nuovo internet è un posto dove hanno la precedenza le persone vere, i rapporti autentici e la fiducia.

Per avere un sito web propizio alla ricerca semantica occorre che le pagine siano una fonte di sapere per i tuoi follower, con ottimi contenuti ed argomenti, per far sì che diventi un punto di riferimento autorevole.

La scrittura online è efficace solo se propone contenuti di qualità.

Oggi, per scrivere efficacemente sul web e soprattutto persuadere i lettori, il copywriting dovrebbe essere integrato con un nuovo metodo: il web writing emozionale!
Le “emozioni” sono una componente fondamentale nelle scelte di tutti i giorni: ci coinvolgono allegramente o ci infastidiscono, e sicuramente determinano la qualità dell’esperienza che stiamo vivendo.
La differenza tra una comunicazione normale e una comunicazione efficace sta proprio nella capacità di “toccare le corde giuste” e lasciare che le emozioni facciano la loro parte…

Tutto ciò non è poco. Che ci piaccia oppure no il Web Semantico è entrato a far parte della nostra vita quotidiana online e se vogliamo che il nostro business online abbia successo, è ora di iniziare a utilizzare una comunicazione efficace e coinvolgente nei siti web!

Non sai da che punto iniziare? Reputation.sm è qui per darti una mano!

Attenzione! Questo articolo è stato pubblicato nel 2014 e potrebbero esserci stati degli aggiornamenti a proposito. In caso di dubbi lasciate un commento all'articolo. Grazie.

2 Commenti

  1. Andrea - Aprile 2014

    Molto interessante la riflessione sull’aspetto emozionale della scrittura per il web, non capisco però cosa c’entri con il web semantico??

    • Marina - Maggio 2014

      Grazie mille Andrea per il tuo interessamento. A nostro avviso “web semantico” e “copywriting emozionale” sono l’evoluzione del web e del modo di fruire le informazioni online. Un prodotto o sito di qualità dovrebbe riuscire a far coesistere le due cose.

Scrivi un commento!