RateMe di Netflix non è così lontano dalla realtà…

RateMe di Netflix non è così lontano dalla realtà…

Ne avrete sicuramente sentito parlare sui social network. La notizia è rimbalzata in ogni dove. Si chiama RateMe e fa esattamente quello che lascia intuire il nome: permette agli utenti di votare altri utenti, con un punteggio da 1 a 5 stelle.

Cos’è RateMe?

E’ un’applicazione web, chiaro richiamo al telefilm Black Mirror che sta spopolando su Netflix, e non è altro che un giochino per ricreare la situazione folle alla base della puntata pilota della terza stagione, ovvero un mondo in cui tutto ruota intorno alla valutazione sociale delle persone.
Nel telefilm, gli individui ricevono un voto dopo ogni interazione sociale e la media di quei voti determina i luoghi dove possono andare o l’atteggiamento della gente nei loro confronti.

“Un mondo da incubo: l’esasperazione assoluta della dipendenza da social media dei nostri tempi.”

Cosa fa RateMe?

Il sito in questione riproduce quello stesso meccanismo: chiunque può andare su RateMe e mandare un voto a un qualsiasi utente e poi condividere la votazione. Non è tutto: c’è anche la possibilità di scoprire qual è il proprio punteggio social, per capire quanto si è integrati o quanto si è esclusi.
Fortunatamente è tutto finto!

Esiste già qualcosa nella realtà?

Sì! Già lanciata lo scorso anno, il progetto è già realtà e si chiama Peeple e qui potete trovare un approfondimento. Tra l’altro da tempo la loro app è disponibile su iOS →

C’è da stare attenti!

Fonte DailyBest.it →

Attenzione! Questo articolo è stato pubblicato nel 2016 e potrebbero esserci stati degli aggiornamenti a proposito. In caso di dubbi lasciate un commento all'articolo. Grazie.

Scrivi un commento!