Reputation turistica: tu che punteggio hai?

Reputation turistica: tu che punteggio hai?

Il fenomeno delle recensioni online nel turismo fa parte di un più ampio e complesso cambiamento che il web 2.0 ha impresso all’intero settore. La velocità e la bidirezionalità delle conversazioni in rete hanno infatti permesso la crescita a ritmi esponenziali del passaparola digitale, modificando le aspettative dei lettori, i comportamenti ed i linguaggi dei viaggiatori nonché ha ampliato le opportunità di un’azienda turistica, migliorandone la visibilità e l’opinione.

Oggi infatti, molte aziende, in particolare hotel, b&b e strutture turistiche in genere, non possono non considerare questo mondo: internet offre diversi siti che raccolgono impressioni, recensioni, segnalazioni e classifiche, che se usati correttamente, possono essere una straordinaria vetrina pubblicitaria per tali strutture.

Come non citare Tripadvisor, il sito di recensioni di viaggio più grande al mondo, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare la vacanza perfetta, oppure Booking.com, leader mondiale nella prenotazione alberghiera e alloggi online, oppure ancora Expedia, Trivago, ecc.
Chiunque, persino la pensione più economica della città, potrebbe avere una buona reputazione se il servizio prestato era in linea con quanto ci si aspettava.
Ma questo strumento è un’arma a doppio taglio, perchè una recensione scarsa o negativa potrebbe incidere sul numero dei visitatori e quindi sul benessere dell’attività.

Prestate attenzione ad ogni minimo dettaglio, non lasciate che gli ospiti siano abbandonati a loro stessi: prestate loro le attenzioni giuste, curate la vostra struttura in ogni aspetto, perchè chi non vi conosce ancora, interrogherà i motori di ricerca per sapere chi siete…
C’è da sperare che arrivi Gordon Ramsay a risolvere i vostri problemi, ma per quelli online?

Attenzione! Questo articolo è stato pubblicato nel 2013 e potrebbero esserci stati degli aggiornamenti a proposito. In caso di dubbi lasciate un commento all'articolo. Grazie.

Scrivi un commento!